mercoledì 9 luglio 2008

EM CIMA DA HORA....

Sono arrivata alla fine. Bene o male é cosi.
I giorni scivolano rapidi, e io ne sto vivendo di irraccontabili. Però ho bisogno di uno sfogo, e così mi concedo la mezzora che non ho per scrivere.
Mi perderò il finale. Come sempre.. me lo perdo sempre il finale, troppo occupata a fare cose che avrei dovuto già chiudere settimane fa...
Vorrei godermi São Paulo tranquillamente, passeggiare per le vie che conosco e scoprirne di nuove, visitare i musei che ancora non ho visto, poter scegliere i regali da riportare a casa senza pensare agli acquisti in stock dell'ultima ora...E assaporare la città. Respirare forte e sentirne l'odore, chiudere gli occhi ed ascoltarne i rumori, lasciarmi trasportare dall'onda frenetica della gente e pian piano congedarmi, dolcemente, consapevolmente.
Ma no, non me ne renderò conto; non posso, è già tanto se non impazzisco così, con tutto il carico di informazioni, documenti, nozioni già apprese e da apprendere che ho in testa.
Me ne renderò conto nella maniera più brusca, sull'aereo forse, magari sul secondo, quello che atterra a Roma; o più probabilmente quando sarò a casa, o semplicemente quando i miei occhi cercheranno le grandi autostrade, i grattacieli, il movimento perenne, le baracche sulle strade, le migliaia di luci di Sâo Paulo, e invece troveranno stradine comunali, case popolari, quiete, nessuno e nessuna luce intorno. Solo il silenzio.
E tutto questo perchè non ho nemmeno il tempo di respirare. Queste due settimane sono state un inferno, tipo che esco di casa alle 9 di mattina e torno alle 10 di sera. Girandomi mezza città, passando buone 3 ore di questo tempo tra autobus e metro -che col traffico che c'é qua non lo auguro a nessuno- e scapicollandomi tra archivio storico, statale, biblioteche varie, dipartimenti, facoltà ecc.
E la vedo pure brutta, nel senso che parte di quello che avrei dovuto fare non sta andando nel verso giusto, e probabilmente mi toccherà tornare a casa senza aver risolto.
Oggi ha fatto un caldo bestia.
E le cose da sistemare mi sfuggono da tutte le parti, nemmeno l'agenda le contiene...
E io sono stanca, sfibrata, psicologicamente molto vicina al picco massimo di sopportazione e mentalmente al di là del limite massimo di capacità ricettiva.
Da una parte non vedo l'ora che finisca.. Non je la faccio più.
Dall'altra, é come l'anno scorso: sento che sto partendo prima del tempo, prima di aver vissuto questa realtà fino in fondo, prima che il Brasile mi abbia dato tutto, prima di aver assorbito il ritmo, il battito, la vita di questa città.
È troppo presto, sento che ho ancora tanto da vedere, da capire...tanto a cui abituarmi.
Ancora una volta mi viene da dire che devo tornare in Brasile, assolutamente.
Sto ancora cercando il mio posto, e anche se São Paulo non sarà il mio, vale la pena conoscerlo a fondo e vibrare dei brividi e dell'adrenalina che mette in corpo.
Sono sfinita, buonanotte.

5 commenti:

IoSI.TuNO. ha detto...

Buonanotte lovely... Conoscendoti, sò già che riuscirai comunque a fare tutto. E che andrà tutto bene. E che, in caso, lascerai qualcosa in commissione a Lisandro. Fanculo, tutta sta fifa e poi il 110 e lode è comunque scontato!!! Ma vaff... ;)

Per San Paolo invece... Ci torneremo quando saremo ricchi e famosi, col nostro Jet privato.
Che magari guiderò io, sarò talmente ricco e annoiato che prenderò il brevetto da pilota per sfizio.

Anonimo ha detto...

ecco che inizia lo stress prelaurea!!!calma calma è normale!
secondo me appena prendi l'aereo pensi subito al prof che ti aspetta a roma! e inizierai a farti le pippe mentali per la paura che il lavoro svolta non sia di suo gradimento ecc!
su su che come dice pietromaximoff 110 e lode!
per quanto riguarda san paolo sono certa che ci tornerai!e poi architè ma mica ti mancheranno i soldi per starci qualche mese!!!

Anonimo ha detto...

beh non credo proprio che penserò al prof sull'aereo...
Cmq grazie per l'incoraggiamento, amoVI!!!!
ps: io in Brasile non dubito affatto che ci torneró al più presto, molto prima che pietro diventi ricco e famoso e che sheera si laurei!!!!!:P

Unknown ha detto...

credo di essere tra i tuoi lettori quello che piu di tutti ha perso qualcosa, quasi tutto oserei dire...
il tempo è avverso a te cosi come me quindi parafrasando un film ti dico "che io come dio non gioco a dadi...", per sapè me tocca de legge tutto!!! huhuah
stella un bacio

Anonimo ha detto...

Bù!